Issuer banner

Cybersecurity 1: La consapevolezza dei rischi come difesa primaria

Cybersecurity 1: La consapevolezza dei rischi come difesa primaria

Badge awarded to

VINCENZO PALLADINO


Issued on 12 Nov 2025 by

Università di Pisa

La persona titolare di questo badge ha frequentato il MOOC Cybersecurity 1: La consapevolezza dei rischi come difesa primaria dell’Università di Pisa, all’interno del progetto Edvance - Digital Education Hub per la Cultura Digitale Avanzata, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. Il corso ha l’obiettivo di accompagnare i partecipanti in un percorso introduttivo alla cybersecurity, offrendo una panoramica chiara e accessibile delle principali minacce digitali e delle strategie per difendersi in modo consapevole. Attraverso un linguaggio semplice e alla portata di tutti, verranno forniti sia i concetti di base sia gli strumenti pratici essenziali per: • proteggere in modo efficace la propria identità digitale; • comunicare online in modo sicuro e responsabile; • comprendere, anche senza competenze tecniche, come funziona la crittografia e perché è così importante per la sicurezza delle informazioni. Il corso alterna lezioni teoriche a casi pratici per permettere ai partecipanti di mettere subito in pratica quanto appreso. A supporto dell’apprendimento, saranno forniti materiali didattici integrativi, risorse online selezionate e quiz di autovalutazione, pensati per consolidare le conoscenze in modo dinamico. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di: 1. Comprendere il concetto di identità digitale o Riconoscere i rischi legati all’esposizione della propria identità online o Adottare strategie per proteggerla in modo efficace 2. Creare e gestire password sicure o Applicare criteri per generare password robuste o Utilizzare strumenti sicuri come l’autenticazione a due fattori 3. Comprendere i principi di base della crittografia e della firma digitale o Distinguere tra crittografia simmetrica e asimmetrica o Comprendere l’utilità pratica della firma digitale nella protezione dei dati 4. Applicare comportamenti sicuri nella comunicazione online o Riconoscere connessioni sicure (es. HTTPS, VPN) o Identificare potenziali minacce Livello EQF: 6 Forma di partecipazione all'attività di apprendimento: La partecipazione al corso prevede un coinvolgimento attivo attraverso test e scenari, erogati attraverso Moodle. I partecipanti avranno l'opportunità di risolvere semplici esercizi, analizzando e valutando le risposte ottenute per consolidare la comprensione dei concetti appresi. Area disciplinare: 0611 Computer use Carico di lavoro: 25 ore di cui • Video e didattica interattiva: 6 ore • Studio individuale: 19 ore Opzioni di integrazione/cumulabilità: micro-credenziale a sé stante Tipo di garanzia della qualità utilizzata a sostegno della micro-credenziale: accreditamento istituzionale EQAR Questo MOOC è stato prodotto nell’ambito del progetto Edvance - Digital Education Hub per la Cultura Digitale Avanzata. Il progetto è finanziato dall’Unione europea - Next Generation EU, Componente 1, Investimento 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate".
#Edvance #Tecnologiedell'InformazioneedellaComunicazione

Issuer

Università di Pisa

urp@unipi.it

Criteria

Valutazione: quiz

Partecipazione: il Badge è stato rilasciato perché sono state superate le prove di valutazione con 70% di risposte esatte

Supervisione e verifica dell'identità durante la valutazione: senza supervisione e senza verifica dell'identità

Alignments

Information skills

http://data.europa.eu/esco/skill/S2

Collecting, storing, monitoring, and using information; Conducting studies, investigations and tests; maintaining records; managing, evaluating, processing, analysing and monitoring information and projecting outcomes.