Il Corso di Alta Formazione "La Comunicazione Nonviolenta: essere me, incontrare te” è un percorso annuale articolato in 2 cicli che, portando attenzione ai diversi ambiti della comunicazione e delle relazioni interpersonali, permette di approfondire il tema sia sul piano teorico, sia su quello della pratica, sia su quello dell’integrazione naturale della teoria nel proprio agire e relazionarsi con se stessi/e e le altre persone. Il corso sviluppa delle tracce che aiutano a vivere i principi della nonviolenza e ad attraversare con efficacia le dinamiche conflittuali.
Il corso è riconosciuto da "The Center for Nonviolent Communication" (CNVC).
Obiettivi formativi del corso: sostenere l’intenzione del dialogo e sperimentare strumenti in grado di favorire relazioni basate su cooperazione, empatia e reciprocità all’interno di tutte le organizzazioni umane, oltre che nella relazione con se stessi/e.
Gli obiettivi specifici sono:
- Conoscere e fare esperienza della Comunicazione Nonviolenta (CNV) nei suoi processi fondamentali.
- Allenare la connessione con se stessi/e, l’espressione di sé e l’ascolto nella comunicazione.
- Favorire il dialogo, la relazione e la cooperazione tra i singoli e nei gruppi di appartenenza.
- Prendersi cura dei conflitti affinché non diventino conflitti dolorosi.
- Aumentare la soddisfazione e migliorare il clima nell’essere parte dei propri gruppi di appartenenza.
- Integrare il modello CNV nella propria vita a livello personale, relazionale, familiare e lavorativo.
La formazione è strutturata attraverso presentazioni e lavori in plenaria, in piccoli gruppi o a coppie. L'apprendimento è realizzato attraverso pratiche, esperienze (situazioni simulate, giochi di ruolo) e riflessioni condivise.
Il percorso formativo è suddiviso in due cicli, il primo di 3 moduli, il secondo di 5 moduli. Ciascun modulo è composto da 12 ore di formazione.
Il Modulo 1, "Le basi della CNV, dare e ricevere con il cuore, ascoltare ed esprimere se stessi" prevede un incontro introduttivo online di 2 ore e due incontri in presenza di 3 e 7 ore, per un totale di 12 ore.
Il Modulo 1 rilascia 2 CFU e si conclude con la prova finale costituita da un questionario a risposta multipla.
Il/la titolare del badge ha superato la prova finale con valutazione idoneo/a e ha sviluppato e acquisito le seguenti conoscenze:
- Sperimentare come la CNV può guidarci e come può ispirare gli altri a partire dal modo in cui noi stessi/e parliamo e ascoltiamo.
- A partire da situazioni concrete, comunicare con chiarezza quello che è importante per noi e definire confini chiari.
- Ascoltare e comprendere gli altri con empatia e curiosità.
- Affrontare e risolvere con creatività i conflitti di ogni giorno.
-Esprimere apprezzamento in modo autentico e collegato alle nostre emozioni.
_______________________________________________________________________________________
Direttore del corso: Gianluca Brunori
Docente del corso: Giacomo Poleschi