banner dell'Issuer

I-Lab - Co-creazione e innovazione per il territorio

I-Lab - Co-creazione e innovazione per il territorio

Badge assegnato a

Simone Ferilli

Percorso che si pone, con un approccio teorico e pratico, l’obiettivo di promuove opportunità di crescita e di approfondimento anche in relazione alle figure dell’Innopreneur, innovatore che apporta valore puntando su soluzioni sostenibili, digitali o socialmente responsabili e dell’Innovation broker, figura che ha il compito di collegare individui, organizzazioni e risorse necessarie per promuovere l’innovazione, accelerando così lo sviluppo di nuove idee, tecnologie o pratiche.

Emesso in 17 apr 2025 da

Università di Pisa

Università di Pisa

Issuer

logo

Università di Pisa

urp@unipi.it

Criteri

I-Lab si è svolto prevalentemente in presenza, presso L’Aula Giovanna Mariani, e sede del CLab Pisa, Polo “Le Benedettine”, Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, 16, Pisa, e, ove previsto, in modalità mista con l’ausilio della piattaforma Microsoft Teams.

Le lezioni sostenute, per un totale di 33 ore, sono state:

Introduzione al Corso Economia e innovazione Giovedì 16/01/2025 Chiara Franco

Design Thinking (Teoria)
Martedì 21/01/2025 Sonia Massari

System Thinking
Lunedì 27/01/2025 Sonia Massari

Design e System Thinking (Laboratorio) Martedì 28/01/2025 Sonia Massari

Validazione e analisi del mercato in ottica territoriale Giovedì 30/01/2025 Massimo Ciaglia

Go to market e principi di sostenibilità Giovedì 06/02/2025 Massimo Ciaglia

Dall’idea al modello: Il Business Model Canvas per definire, potenziare e comprendere la sostenibilità economica, ambientale e sociale della start-up Martedì 11/02/2022 Brogi/Pittalis

Dall’idea al modello: Il Business Model Canvas per definire, potenziare e comprendere la sostenibilità economica, ambientale e sociale della start-up Martedì 18/02/2025 Brogi/Pittalis

Principi di Business Development
Giovedì 20/02/2025 Marcello Marzano

Cenni su Diritto societario, reti d’impresa, cooperative sociali e consorzi
Venerdì 21/02/2025 Silvia Rolandi

Progettazione Partecipata Lunedì 24/02/2025 Gigliola Paviotti

Progettazione Partecipata (Laboratorio) Martedì 25/02/2025 Gigliola Paviotti

Public Speaking Martedì 04/03/2025 Corrado Priami

Il Pitch: come presentare la propria idea/progetto Giovedì 06/03/2025 Giuseppe Arturo

Opportunità da Bandi regionali, nazionali ed europei sull’innovazione Mercoledì 12/03/2025 Alessio Cavicchi

Inspirational speech Martedì 25/03/2025 Evento finale

Alla fine del corso i partecipati hanno frequentato almeno il 50% delle lezioni e sostenuto un test finale composto in totale da 8 domande a risposta multipla sui vari argomenti trattati, rispondendo correttamente ad almeno il 70% delle domande.