Badge assegnato a
Emesso in 17 lug 2026 da
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - EDUNEXT
| Codice | UNIMORE_DE_C1M1 |
admin.unimore@edunext.eu
L'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia è un ateneo multidisciplinare, attivo e dinamico, costituito da 13 Dipartimenti e 2 Facoltà/Scuole, oltre che da centri interdipartimentali dislocati sul territorio delle due province di Modena e di Reggio Emilia (includendo le sedi di Carpi e Mantova), dove si svolgono attività di didattica, ricerca, terza missione e relativi servizi a supporto e di trasferimento tecnologico.
L’Ateneo, da sempre attento ai processi di innovazione, coordina le azioni del Digital Education Hub EDUNEXT, edunext.eu, la rete che riunisce 35 atenei e 5 AFAM italiani e mira a innovare l’approccio alla formazione universitaria e professionale del nostro Paese e diffondere a una platea più ampia conoscenze, esperienze e studi realizzati in ambito accademico.
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU – e il Ministero dell'Università e della Ricerca.
Il proprietario del badge ha svolto e completato le attività formative del modulo erogato nell’anno accademico 2025/2026 che hanno previsto la visione delle videolezioni, la partecipazione alle lezioni laboratoriali in aula e alle aule virtuali in modalità sincrona e/o asincrona, la consegna delle seguenti e-tivity:
Che cosa fa il digitale al nostro modo di imparare? Questa attività serve ad avviare una riflessione sviluppata durante le lezioni e i laboratori per esaminare in che modo le tecnologie, i social o l’intelligenza artificiale stanno cambiando il nostro modo di imparare, ricordare, concentrarti o collaborare.
Paper riflessivo su un caso reale di esperienza mediale. Analizzare e ripensare una propria esperienza con i media alla luce delle videolezioni. La e-tivity è finalizzata a mettere in relazione i contenuti teorici del corso con un’esperienza personale d’uso dei media oppure un episodio osservato nella propria vita quotidiana (scuola, famiglia, social, lavoro, comunità) In questo modo la riflessione diventa situata e non delegabile all’IA.
La durata complessiva del modulo è stata di 3 CFU (24 ore). Tutte le attività sono state regolarmente tracciate sulla piattaforma EDUNEXT, learn.edunext.eu
sociologia dei media
http://data.europa.eu/esco/skill/253112b8-f613-4e1d-a691-d80ca258e21a
Il settore accademico relativo alla storia, al contenuto e all’impatto dei diversi media, con particolare attenzione per la comunicazione di massa.
alfabetizzazione mediatica e informativa
http://data.europa.eu/esco/skill/fef96bad-e623-42cd-b961-d1adf39db8b9
La capacità di accedere ai media, di comprenderne e valutarne criticamente i diversi aspetti e contenuti e di creare comunicazioni in una varietà di contesti. Implica una serie di competenze cognitive, emotive e sociali, tra cui l'uso di testi, strumenti e tecnologie, capacità di analisi e di pensiero critico, dimestichezza con la composizione di messaggi, creatività, nonché capacità di riflessione e di pensiero etico.
valutare dati, informazioni e contenuti digitali
http://data.europa.eu/esco/skill/1d6c7de4-350e-4868-a47b-333b4b0d9650
Analizzare, confrontare e valutare criticamente la credibilità e l’affidabilità delle fonti di dati, informazioni e contenuti digitali. Analizzare, interpretare e valutare criticamente dati, informazioni e contenuti digitali.